La Storia Vergani

Il sogno di una famiglia

L'azienda familiare Vergani, con oltre 130 anni di storia, è uno dei principali importatori diretti svizzeri di vini e grappe italiani.

Gli intenditori di vino trovano nella enoteca e grapperia gestita dalla quinta generazione vere rarità e una consulenza eccellente. Sia nel Circolo 3 che a Löwenplatz. Con il massimo impegno per la qualità e la proverbiale Anima – l’anima di un buon vino – i Vergani e i loro collaboratori coltivano stretti rapporti con i produttori più importanti in Italia.

L’azienda rifornisce un ampio bacino di clienti nella ristorazione e offre all’appassionato privato di vino, tramite il webshop premiato con lo Swiss E-Commerce Award, la possibilità di intraprendere online un viaggio di scoperta personalizzato alla ricerca di preziosi nettari. Seminari sul vino ed eventi di degustazione a Löwenplatz completano l’offerta.

L'innovazione di oggi è la tradizione di domani. Secondo questo credo la nostra famiglia vive da 5 generazioni.

Flavia, Luca e Gianni Vergani, quinta generazione

Vergani: dal 1892 a oggi

Il primo passo

1892

Negli anni '80 del secolo scorso - quando tutta l'Italia era alla ricerca di lavoro - Carlo Vergani di Cisano-Bergamo intraprende un viaggio. Con il prezioso supporto della moglie Adele, apre un negozio di generi alimentari con specialità italiane nella sede attuale a Zurigo Wiedikon.

Interamente dedicato agli anni della fondazione

1915 - 1920

Il figlio Giovanni Vergani fonda un'azienda di importazione di vini con cantina, nella quale entrano i suoi figli Carlo e Vera nel 1950.

Una pietra miliare nella storia di Vergani

1950

Sotto nostro Nonno Carlo Vergani, la casa Vergani vive una fase decisiva. Gentilezza e correttezza, rettitudine e perseveranza caratterizzano la sua personalità. Questi attributi fanno sì che nel corso della sua vita molti importanti produttori diventino suoi amici.

La prima grapperia della Svizzera

1975 - 1982

Nadia, Leila e Reto Vergani sono i rappresentanti della 4ª generazione. Reto Vergani, l'attuale presidente del consiglio di amministrazione, mantiene un contatto costante con produttori e clienti. Grazie alla sua passione per la grappa e alla continua ricerca di tesori vinicoli inesplorati, possiamo inaugurare la prima Grapperia della Svizzera.

La 5ª generazione entra in scena nel mondo degli affari

2008

Con Luca, dipl. tecnologo del vino, Flavia, B.A. in comunicazione e contabilità, e Gianni Vergani, B.A. HSG e M.A. Bocconi, viene introdotta la nuova 5ª generazione nell'azienda. Con loro si intende continuare a coltivare le partnership con i nostri produttori e clienti.

Nuovo magazzino centrale a Stallikon

2020

Dopo anni di pianificazione, a Stallikon viene completato il nuovo magazzino esterno con oltre mille posti pallet.

Pensare in generazioni

2021

Vergani ha ottenuto la certificazione biologica e Demeter e sostiene i viticoltori che praticano la viticoltura sostenibile. Inoltre, l'azienda ha ridotto e compensato retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2021 l'intera impronta di CO2, per offrire ai suoi clienti un'esperienza di consumo consapevole dal punto di vista climatico.

Grazie per 130 anni

2022

Grazie anche a te la nostra azienda familiare ha potuto celebrare il 130° anniversario.

Apertura Concept Store in Löwenplatz

2023

Vergani inaugura il primo Concept Store per vini italiani, dove esperienza, design e amore si fondono in armonia. Enoteca, wine bar, corsi di formazione sul vino ed eventi enologici: tutto sotto lo stesso tetto. Un luogo d'incontro. Per clienti attuali e nuovi. La Grande Bellezza.

Storia di successo Vino e Pane

2024

Quello che è iniziato poco più di 12 anni fa con circa 20 ospiti, nel 2024 ha già entusiasmato oltre 2500 Amici. Tra vino, cibo eccellente e musica live italiana, hanno trasformato il nostro cortile interno e la Zentralstrasse in un'area da festival, creando momenti magici e brividi.

Il film

Scopri in 5 minuti tutto sui nostri inizi nel XIX secolo e i primi 125 anni della nostra azienda.

Video